Yoni Eggs: cosa sono e perchè tutte noi dovremmo usarle

By AfterKa

Yoni Eggs, Uova di Giada sono uovetti in pietra da "indossare" per ottenere benefici fisici, sessuali e spirituali. Utilizzabili in ogni occasione e indicate a tutte le donne, sono di diverse pietre e hanno tipologie e misure differenti. Quali scegliere?

Leggi

Uova e sfere di cristalli, le Yoni Eggs vengono usate da secoli per rafforzare e tonificare il muscolo pelvico, per stimolare i punti nervosi “addormentati” o che non utilizziamo proprio mai, per migliorare l’autostima e per sciogliere i blocchi energetici. Vediamo quali sono i benefici delle yoni eggs, come utlizzarle, quali pietre scegliere.

I benefici degli Yoni Eggs

Come sappiamo, la salute del nostro corpo influenza la nostra mente e l’energia che utilizziamo/emaniamo. Così come alleniamo la nostra muscolatura attraverso lo sport, pratichiamo purificazioni degli organi interni con digiuni e alimentazione sana, possiamo stimolare i muscoli vaginali per ottenere benefici fisici ma anche spirituali.

Utilizzare gli yoni eggs serve a:

  • Tonificare e rafforzare il muscolo pelvico
  • Stimolare la lubrificazione naturale
  • Stimolare l’energia sessuale
  • Amplificare il piacere sessuale
  • Ridurre l’incontinenza
  • Aumentare la fertilità
  • Rafforzare i muscoli addominali
  • Aiutare a superare traumi passati
  • Connettersi con il personale potere shakti
  • Riscoprire energie nascoste

Per i benefici dettagliati ti consiglio di leggere Yoni Eggs: i benefici.

Yoni eggs, la scelta della pietra

Innanzitutto decidiamo il cristallo di cui sarà fatto il nostro uovo. La scelta della pietra è molto personale, come sempre è bene affidarsi all’intuito e optare per quella che attira la nostra attenzione. E’ comunque possibile scegliere la pietra in base alle sue caratteristiche o alle proprietà che vogliamo esaltare.

QUARZO IALINO
Ideale per tutti i chakra, lavora in particolar modo bene con il chakra del terzo occhio e della corona. Se utilizzato in meditazione, è un cristallo potentissimo che ti porta ad un profondo stato meditativo, liberando da disturbi estermi e dando una forte sensazione di connessione. Permetterà di avere pensieri più chiari, una maggiore concentrazione e percezione. A livello fisico, rafforza l’immunità, la circolazione e il metabolismo. Può calmare il dolore e combattere l’affaticamento cronico, artrite, emicrania.
➡️ Il quarzo di rocca (o ialino) è una pietra estremamente versatile che può essere utilizzata per quasi tutti gli scopi. Poiché assorbe facilmente l’energia, è consigliabile una pulizia energetica regolare.

OCCHIO DI TIGRE
L’occhio di tigre stimola il lavoro sulle emozioni, da forza e aiuta il raggiungimento degli obiettivi, liberando dalla paura; favorisce la fertilità e una sana espressione della propria sensualità. A livello fisico lenisce l’infiammazione delle vie respiratorie e affina la vista.
➡️ E’ una pietra potente che porta equilibrio alle energie ma nel lungo periodo rallenta la circolazione dell’energia nel corpo. Dopo 4 settimane di utilizzo è consigliabile fare una pausa di 1-2 settimane.

GIADA
Più densa, quindi più PESANTE, richiede più allenamento per mantenere lo yoni internamente. E’ tuttavia una pietra ideale per le principianti perchè molto dura e si romperà più difficilmente, rispetto agli altri cristalli, se dovesse cadere accidentalmente mentre stai imparando ad esercitarti. Tradizionalmente è una pietra che favorisce la fertilità.
➡️ E’ una pietra protettiva e incoraggiante, amplifica la positività, è ideale per equilibrare gli ormoni e in caso di problemi ai reni.
La Giada è una pietra naturale pregiata e da secoli utilizzata, in forma di yoni eggs, per l’allenamento pelvico. Le sue caratteristiche energetiche la rendono una delle pietre più adatte, insieme al quarzo rosa e ossidiana. Essendo una pietra pregiata, online si possono trovare imitazioni di yoni eggs in “new jade” o giade molto economiche, che tuttavia non sono giada vera e propria, bensì, solitamente, serpentino, una pietra simile ma decisamente più cheap e dalle diverse proprietà energetiche.

AVVENTURINA
L’avventurina lavora sul chakra del cuore, aiuta quindi di lavorare sul proprio potenziale creativo. Permette di liberarsi dalle paure dell’infanzia, aggiunge coraggio, attira amore, fortuna e prosperità.
➡️ E’ una pietra che avorisce la rigenerazione e la pulizia di vene ed arterie, molto efficace contro l’ansia.

QUARZO ROSA
Una pietra dura, ma LEGGERA, è consigliata soprattutto per gli inizi. Tradizionalmente è la pietra dell’amore incondizionato, verso gli altri e se stessi.
➡️ E’ una pietra calmante, capace di coccolare il nostro bambino interiore, toglie i pensieri ossessivi, stimola la circolazione, fortifica il cuore.

CORNIOLA
Pietra ideale per lavorare sul secondo chakra, quindi lo yoni egg in corniola è ottimo quando si cerca di stimolare l’energia del Svadhisthana.
➡️ E’ una pietra rivitalizzante, aiuta a ritrovare lucidità mentale ma anche energia sessuale, sostiene l’iniziativa, stimola il metabolismo.

ALTRE
Altre pietre che si possono usare come yoni egg possono essere ametista, lapislazzuli, quarzi, ecc. Qui trovi le Yoni Eggs di afterKa in diverse pietre.

Yoni Eggs, forate o non?

Si possono trovare in commercio sia forate che intere. Quelle forate hanno lo spazio per applicare un filo o cordino, spesso in dotazione. In realtà lo yoni non può assolutamente perdersi dentro di voi, il cordino, e quindi il foro, non sono necessari. In cristalloterapia, molte scuole di pensiero, inoltre, sconsigliano, sia per gli yoni eggs, che in generale, l’utilizzo di pietre forate, prediligendo quelle solide, per una questione energetica.

Sia che la vostra scelta ricada sugli yoni eggs solidi o con il cordino, l’importante è acquistare un prodotto di qualità e adatto alle vostre esigenze.

Yoni Eggs, quale taglia scegliere?

In commercio esistono solitamente 3 misure di yoni eggs:
small circa 30x20mm
medium circa 43x30mm
large circa 50x40mm
Si inizia con una taglia large o medium, per poi passare alla misura più piccola una volta allenato il muscolo pelvico, in quanto non sempre in grado di “trattenere” la taglia small.
Trattandosi del nostro corpo ed essendo unico… la misura più adatta dipende dalla conformazione di ogni donna. Per le over 50 e donne che hanno avuto il parto è consigliabile una misura grande.

Tips per usare le Yoni Eggs

  • Ogni età è giusta! Le yoni eggs sono indicate per donne sviluppate di qualsiasi età.
  • Prima dell’inserimento è utile preparare l’ambiente: accendi un incenso, una lampada di sale, o una candela in base alle tue preferenze o necessità (se non sai quale colore prediligere puoi consultare la nostra guida).
  • Preparati alla pratica: sdraiati, fai visualizzazioni o meditazioni per favorire il rilassamento del corpo, tieni tra le mani lo yoni per riscaldarlo e appena senti una lubrificazione naturale inserisci l’ovetto con la parte più ampia. Focalizzati sullo yoni, ascolta le sensazioni che ti da. Rimani sdraiata e senti le percezioni oppure riprendi le solite attività.
  • Pratica tutti giorni per un tempo variabile, anche per diverse ore o durante la notte.
  • Con l’ovetto inserito puoi svolgere tutte le normali attività, lavorare, ballare, camminare. Può essere d’aiuto creare un “appuntamento fisso”, es. mentre fai le pulizie di casa, durante yoga, ecc.
  • Se lo yoni tende a scendere.. vuol dire semplicemente che hai bisogno di tonificare le pareti, prendilo come uno stimolo ad “indossarlo” più spesso che puoi.
  • Indossare lo yoni non provoca dolore fisico, se senti fastidio, tienilo più spesso ma per meno tempo. Confrontati con uno specialista nella riabilitazione del pavimento pelvico.
  • Per toglierlo rilassa i muscoli o aiutati dando delle spinte.
  • Per pulirlo usa acqua bollita intiepidita o utilizza il detergente intimo e acqua tiepida corrente (e purifica come faresti con gli altri oggetti, es. con incenso o salvia).
  • Soprattutto all’inizio, è molto utile praticare esercizi di contrazione, sul web se ne trovano descritti davvero tanti, provali e identifica quelli più adatti a te.
  • In Italia le yoni eggs più popolari sono le Uova di Giada.

Il tema dell’energia femminile è molto ampio ma per ottenerne la consapevolezza si comincia dall’ascolto delle emozioni e osservazione del proprio corpo. Abbiamo molti strumenti a disposizione, da quelli offerti dalla natura a quelli tramandati da antenati di culture ed epoche diverse. L’energia femminile risiede in ognuna di noi, a volte va solo risvegliata e noi ne abbiamo parlato in questi articoli:


Img credits: jazine otava, solelunaofficial, free spirit hippie soul, sacred.earth.stones, skycrystals, spiritualunicorn_store, flying_with_owls, siribani.anishaa.


 

Articoli correlati

Yoni Eggs: i benefici

Yoni eggs, o uova di giada portano benefici al benessere sessuale, alla connessione con le energie interne, al rinforzo del pavimento pelvico, possono aiutare nell’incontinenza e in generale al complessivo benessere degli organi sessuali.