Yoga della sera, yoga per combattere l’insonnia, yoga per dormire e favorire il sonno. Posizioni semi statiche, se vogliamo anche di rilassamento, che se associate al respiro diventano estremamente efficaci. Ma anche un breve flow dinamico che ha effetti positivi per la conciliazione del sonno. Gli esercizi sono presentati da Federica Brunelli, insegnante yoga, ideatrice e fondatrice di Nu Lotus Yoga.

4 Asana per dormire bene

Difficoltà, facile
Tempo asana, 10 minuti

  1. VIPARITA KARANI
    Grazie al sostegno del muro (letteralmente significa posizione capovolta), è una posizione molto semplice che riattiva la circolazione, sopratutto dopo una giornata di lavoro è un toccasana per il nostro corpo. Il sangue fluisce verso il cuore e ci aiuta a liberare le tensioni, favorendo l’eliminazione delle tossine.
    Chiudi gli occhi e tieni la posizione per anche 10 minuti respirando lentamente dal naso. Ha un effetto calmante e aiuta tantissimo per L’insonnia. Pillole per eseguirla correttamente: schiena ben distesa a terra, glutei più vicini possibili al muro, collo ben appoggiato a terra in posizione neutrale.
Yoga per dormire - Viparita Karani
Viparita Karani
  1. SUPTA BADDHA KONASANA
    Detta anche la posizione della farfalla distesa. Ideale dopo la fine di una lunga giornata, potete mettere dei cuscini sotto la schiena per aiutare ad aprire il petto e rilassarvi completamente, respirando lentamente per 10 respiri dal naso. Anche questa è una posizione molto calmante per la mente.
Yoga per dormire - Supta Baddha Konasana
Supta Baddha Konasana
  1. JATHARA PARIVARTANASANA
    Significa letteralmente posizione in cui il ventre ruota. È una torsione nota per l’insonnia, rilassa la parte bassa della schiena e aiuta la digestione (come tutte le torsioni). Eseguitela per 10 profondi respiri da entrambi i lati.

Jathara Parivartanasana

  1. BALASANA
    È la posizione del bambino. Nelle lezioni di yoga quando diciamo di entrare in questa posizione è per entrare in contatto con il nostro vero io, il bambino che è in noi. È una posizione di introspezione che aiuta a sciogliere i muscoli della colonna vertebrale e a scaricare le tensioni. Praticata prima di andare a letto, respirando lentamente dal naso, ci aiuta a disontissicare il nostro corpo dalla giornata.
Yoga per dormire - balasana
Balasana

Flow dinamico per favorire il sonno

Difficoltà, facile
Tempo flow, 8 minuti

E’ una segeunza di circa 8 minuti che eseguita in orari serali o comunque prima di dormire, aiuta a rilassare il corpo, la mente e favorisce il sonno. Gli effetti positivi sono immediati.

Per altre posizioni yoga e flow dinamici visita la pagina di Federica, FedeYogi.

Buon yoga, buona notte, Namastè.

Ti consigliamo anche Insonnia, rimedi naturali per dormire:

Insonnia, rimedi naturali efficaci e pratici