Regali di Natale: guida

Cristiani, pagani, wiccan, hippie, buddisti o qualsiasi filosofia voi seguiate probabilmente per tradizione vi scambierete comunque con amici o parenti qualche regale durante le feste di Natale.
Se anche voi siete stanchi del consumismo, del capitalismo e dell’inquinamento ma comunque volete donare un pensierino ai vostri cari, basta essere attenti e scegliere consapevolmente!
Qui una piccola guida con spunti ed idee per regali e presentini utili, originali, alternativi, eco friendly o fai da te!

Se decidete di comprare i vostri regali, il nostro primo consiglio è quello di cercare in mercatini, comprare da artigiani, assolutamente da evitare i centri commerciali e le grandi catene. Perché dare dei soldi alle multinazionali (che ne hanno già a sufficienza..) piuttosto che a piccoli produttori locali?
Cercate inoltre di celebrare sempre anche Madre Natura, quindi qualsiasi cosa compriate valutate che sia di materiale biodegradabile. Iniziamo con una lista di..

Regali unisex

  1. Cibo, cibo e ancora cibo. Un bel cesto di frutta biologica sarà sempre gradito ed apprezzato, ed aiutarà chi lo riceve a tenere alla larga raffreddori e malanni di stagione! Vanno bene anche infusi, thè, tisane, in generale tutti gli alimenti e bevande che portano benessere. Meglio se provengono da filiere locali.
  2. Estrattore o centrifuga. Un regalo che apprezzeremmo in molte. Sicuramente è un elettrodomestico utilissimo sia per vegetariani e vegani, che per famiglie con bambini, per incentivarli ad assumere piú frutta e verdura, ma anche per quelle persone che semplicemnte stanno cominciando a prendersi cura della propria alimentazione.
  3. Pietre e minerali. Reperibili online o se siete fortunati anche nella vostra città in qualche libreria, erboristeria o negozio specializzato. Potete comprare le vostre pietre in diversi formati, sia al naturale, che incastonati in qualche gioiello o in forma sferica o piatti da tenere in casa o da usare per la cristalloterapia. Bellissimi anche i set di pietre per i chakra. In generale :
    – per attirare denaro e abbondanza, quarzo citrino
    – per bambini, ambra baltica o angelite
    – per rilassare, calmare, dormire e contro le dipendenze, ametista
    – per pace amore e armonia, quarzo rosa
    – per protezione, turmalina nera, shunghite o ossidiana
    – per divertirsi, fortificarsi o ricostituirsi, diasprodalmatino
    – per connettersi con gli angeli, aprire il 6° chakra, il terzo occhio, labradorite
    – per la salute, malachite
  4. Incensi naturali, salvia purificante, palo santo. Sono sempre utili questi strumenti che contribuiscono alla purificazione degli ambienti e degli oggetti (approfondisci qui).
  5. Piante aromatiche, piante in generale. Con una pianta regalate qualcosa di vivo, che donerà all’ambiente, e agli abitanti, ossigeno e energie positive (approfondisci qui).
  6. Corso di yoga, di meditazione o semplicemente di ballo. Spesso non è necessario acquistare una mensilità, in molti posti potete anche acquistare un ingresso soltanto. Se siete un gruppo di amiche può essere anche un’occasione per fare qualcosa insieme! Anche in questo caso meglio optare per un centro yoga, un’associazione o una scuola locale rispetto a una mega palestra.
  7. Carte, tarocchi, costellazioni familiari, carta natale astrologica, dipende dalle esigenze della persona a cui volete fare il regalo.
  8. Candele. Ottime come regalino. Donano sempre un ambiente magico in casa quando accese. Possono essere usate oltre che per dare atmosfera, anche per meditazioni e magia! Quando possibile cercatele naturali di cera d’api.
  9. Libri. Un regalo gradito a quasi tutti. Sia in formato cartaceo che e-book. Romanzi o manuali, la lista dei libri interessanti potrebbe essere infinita. Una selezione di titoli che noi abbiamo amato è questa: il risveglio della dea, la vita di sri prabuphada, le radici della consapevolezza, il praticante solitario, il libro arancione delle meditazioni, l’autobiografia di uno yoghi, il profeta, il libro dell’ovvio, … Scegliete in base alla persona, prediligete per delle librerie di nicchia, hanno più scelta e un libraio esperto che vi potrà aiutare a scegliere il titolo azzeccato. Un’idea alternativa ai libri possono essere i calendari lunari, erbolari, agende wicca, romane.
  10. Portafortuna. Occhio anti malocchio, maneki neko (gatto giapponese), corni e cornetti, campanelle. Sotto forma di portachiavi, gioiello, da appendere.
  11. Lampade di sale. Oltre ad essere decorative e rilassanti per il loro color tenue sfumato, sono dei veri e propri deumidificatori naturali e un valido aiuto per contrastare i campi elettromagnetici emessi da pc, cellulari, microonde, ecc.
  12. Campana tibetana. Consigliabile per persone esperte o comunque interessate all’argomento.
  13. Cose utili per donne: coppette, assorbenti ecologici o lavabili (leggi qui), federa di seta (per salvaguardare la salute dei capelli durante la notte).

Fai da te e low cost

La creativitá non ha limiti e un regalo fatto da noi stessi assume ancora più valore. Eccovi alcune idee:

  • Rune. Basterà raccogliere dei sassolini di fiume (sono ideali perché piú o meno piatti) e incidergli o scriverci sopra le varie lettere runiche. In alternativa ai sassolini potete usare dei dischetti in legno (o da acquistare o da fare con un ramo o un seghetto).
  • Cosmesi naturale in vasetti di riciclo. Dentifricio, burrocacao o deodorante fai da te sono economici da realizzare, totalmente ecofriendly e veramente efficaci.
  • Marmellate o conserve. A seconda della vostra disponibilità e abilità. Come regalo è sempre apprezzato!
  • Cuscino di ciliegie. Siamo fuori stagione per le ciliegie, ma se avete la fortuna di aver conservato un gran quantitativo di noccioli potete facilmente creare un piccolo cuscino termico che può essere sia caldo che freddo, tendolo in frigo o scaldandolo sul termo. Eventualmente potete anche comprarlo già fatto, si trova oltre che in mercatini ed online anche in alcune erboristerie.

Packaging

Fate un regalo alla natura in questo caso. Evitate di comprare la carta per incartare qualsiasi regalo facciate. Please usate carta riciclata. Quella di vecchi giornali andrà benissimo! Con un pò di fantasia e accuratezza farete delle splendide confezioni da regalo.


Isciviti alla Newsletter
per rimanere aggiornato

Consigli, news, video pillole, e tanto ancora! Stiamo preparando una NEWSLETTER piena di info esclusive!

Leggi anche

I più letti

Commenti