Quante volte abbiamo acceso una Candela…
La luce soffusa crea atmosfera, dona Serenità, illumina una stanza, un luogo, rendendolo subito speciale.
Ma accendere una candela può assumere tutt’altro significato ed importanza, se non lo si fa esclusivamente per creare atmosfera ed illuminare.
Chi di noi non ha mai spento le candeline sulla torta di compleanno e, come ci viene insegnato fin da piccoli, mentre si soffia sulla fiamma, ha espresso un Desiderio?

Nella tradizione Wicca, ma non soltanto, il Potere di una candela è molto importante e l’utilizzo di candele per scopi rituali, richieste o solo meditazione, è tra i più utilizzati. Nelle cerimonie religiose in genere, ceri e candele sono da sempre utilizzati, sia nel sacro che nel pagano. Già anticamente, Streghe e Druidi creavano e bruciavano statuette in cera per svariati (e molto efficaci) rituali e sortilegi.

La ceromanzia è da sempre una forma di divinazione molto utilizzata. Dalla cera colata e raffreddata, si traevano presagi e risposte osservandone le forme che si venivano a creare. (La cera colata è utilizzata, secondo molte tradizioni, durante le celebrazioni
e i rituali di Sant’Andrea, approfondisci qui
).
La cera che brucia è simbolo di Luce e Fuoco assieme, questo legame va considerato come legame Materia-Spirito.

significato colori candeleNon solo per i Wiccan, ma in moltissime tradizioni e Credo, la fiamma simboleggia la purificazione e l’amore spirituale. La Luce della fiamma si oppone all’oscurità delle Tenebre e del Male.

Chi pratica rituali, pertanto, si serve delle Candele per la loro indiscutibile azione positiva. Ma…

Cosa si fa veramente in un rituale con Candele, cosa accade realmente e perché?

La Riuscita di un rituale con Candele è pressoché certa, a patto di non farlo senza coscienza e Conoscenza, senza scegliere a caso momento, giorno, e… Colore.

Nel caso di una (o più) semplice Candela per il Compleanno, nel momento in cui si esprime (in silenzio) un Desiderio, allora considereremo il Colore delle Candele per la torta, prendendo in considerazione il segno zodiacale.

Segno
Ariete – rosso
Toro – verde
Gemelli- giallo
Cancro – argento
Leone – arancio/oro
Vergine – marrone
Bilancia – rosa
Scorpione – nero
Sagittario – porpora
Capricorno – grigio
Acquario – bianco
Pesci – viola

Ricordo anche, una cosa molto importante: quando acquistiamo una Candela per scopo rituale, andrà scelta una candela possibilmente creata artigianalmente, e ancora meglio, in cera vegetale, di soia o d’api, sono Candele molto più pregiate, più vicine alla Natura, rispetto alla classica stearina o paraffina (non naturali, pertanto prive di Anima ed Energia).

significato colori candele - candele di cera d'api
Altra cosa importante da considerare è che la Candela sia realizzata interamente in cera colorata del colore scelto, molto spesso, infatti, le Candele che si acquistano nei negozi, sono colorate solo all’esterno, ma poi al loro interno si presentano completamente bianche, una volta che si accendono, il loro interno risulta essere bianco e non colorato come all’esterno. Questo equivale infatti ad accendere una Candela bianca, non colorata del Colore richiesto dal rituale previsto.

Il collegamento tra i Colori delle Candele ed il Segno zodiacale, mette la persona che la accende e la utilizza, in vibrazione con le Energie del Pianeta che governa il suo Segno, il settore del Cielo di nascita, quindi.

Vi sono anche moltissimi altri fattori che si possono considerare al momento della Scelta della giusta Candela da acquistare, alcuni prendono in considerazione il Segno zodiacale, altri il giorno della settimana in cui si eseguirà il rituale, altri la Stagione.
Di seguito le corrispondenze:

Stagione
Primavera – rosso
Estate – verde
Autunno – giallo
Inverno – marrone

Giorno del rituale
Domenica – arancio/oro
Lunedì – bianco/argento
Martedì – rosso
Mercoledì – giallo
Giovedì – porpora
Venerdì – verde
Sabato – grigio

In caso, ad esempio, di un rituale di ringraziamento o di richiesta specifica, con Candele, si potranno scegliere più Candele da accendere tutte assieme, e relativamente a più aspetti: segno zodiacale, stagione, giorno, ecc…

La cosa migliore da fare per chi vuole praticare con le Candele, rituali magari più complessi rispetto al semplice Ringraziamento o festeggiamento, sarebbe quindi creare da sè, artigianalmente a mano le proprie Candele. La Forza dell’Energia che si mette quando si crea qualcosa con le proprie mani, è molto più potente rispetto al semplice accendere e sciogliere una Candela acquistata, e fare una Richiesta.
La creazione artigianale di Candele è, anche secondo i Wiccan, molto importante e molto carica di Energia e Intento, che iniziano già dal momento in cui si esce per comprare gli ingredienti ed oggetti necessari alla sua creazione, fino allo scioglimento e colatura artigianale, il mischiare a mano gli ingredienti che andranno inseriti nella Candela, eccetera…

significato colori candele - candele colorate per diversi utilizzi

Secondo il Credo Wicca, o neo-pagano in generale, il creare Candele artigianali per rituali prevede di considerare per la creazione i fatti seguenti:

  • colore della Candela (ottenuto non con coloranti per candele, ma con pastelli a cera sciolti assieme alla cera vegetale);
  • fase lunare relativa alla Richiesta e all’Intento previsto;
  • giorno della settimana relativo alla Richiesta e all’Intento previsto;
  • scelta di erbe e oli essenziali da inserire nella Candela relativamente alla Richiesta che si andrà a fare (approfondisci qui).

Quali colori per quali intenzioni

Per quanto riguarda i Colori da scegliere per la creazione di Candele, ma anche appunto per il loro acquisto (preferendo le artigianali, e controllando che siano tutte in cera colorata, non solo all’esterno), a seguire l’indicazione:

NERO – il Nero è un “non colore” che assorbe tutti gli altri. Assorbe quindi, anziché emettere Energia. Utilizzato per porre fine ad un qualsiasi genere di rapporto che ci porta negatività; riti di allontanamento, di bando, ma anche di protezione dalla negatività.

GRIGIO – come il Nero.

ROSSO – da utilizzare solo da parte dei più esperti, non per i praticanti all’inizio della loro esperienza. Ha una vibrazione più bassa rispetto agli altri colori, può portare a Risposte di egoismo, gelosia, vendetta. Viene utilizzato, di solito, per intenti relativi alla passione, sessualità, e difesa, come per il Nero. Utilizzare con molta attenzione le varianti più scure di rosso. Scegliere un rosso più chiaro, acceso, in analogia con l’energia vitale. Nelle varianti più chiare, protegge da malattie, pericoli fisici, difende dalla Magia nera, potenzia la sessualità e la passione.

MARRONE – vibrazioni legate alla Terra, alle cose materiali, quindi. Porta stabilità in tutti i settori, sia sentimentale che economica. Utilizzato per problemi economici, anche. Meglio scegliere una tonalità leggera, piuttosto che molto scura.

BIANCO – è lo specchio di tutti i colori, il colore universale. Porta quindi sicuramente vibrazioni benefiche e positive. Può sostituire tutti gli altri Colori nella pratica magica, e il suo utilizzo principale è la protezione. Simboleggia purezza, verità e sincerità.

ROSA – sicuramente legato all’Amore, ai sentimenti, all’altruismo e alla generosità. Legato alla sfera emotiva in generale, anche riguardante l’Amicizia, il matrimonio, i legami di affetti in genere. Utilizzato per richieste di guarigione, serenità e gioia sentimentale.

GIALLO – questo Colore aiuta l’immaginazione, lo studio, la memoria, la fiducia, il fascino, le capacità commerciali, e i nuovi inizi personali.

ARANCIO/ORO – legato alle vibrazioni dell’Estate, collegato all’oro come colore. Attira successo, carriera, realizzazioni di desideri forti, in ambito finanziario e non solo, aiuta le comunicazioni, l’entusiasmo, l’ispirazione, l’unione. L’Oro è un colore difficile da creare artigianalmente, quindi, molto spesso, si ottiene in maniera artificiale.

VERDE – questo Colore riprende il senso dell’Anima Animale. Aiuta a individuare l’egoismo, aiuta la Fortuna, guadagno di denaro, questioni finanziarie, la prosperità e l’abbondanza in genere, ottenere equilibrio e armonia in situazioni instabili.

BLU/AZZURRO – il Blu si collega alle questioni spirituali, mentali, all’Ispirazione, alla meditazione. Nelle varianti più chiare, quindi in azzurro, aiuta la pace interiore e la spiritualità, soprattutto nella vita domestica.

PORPORA – riprende il colore dei mantelli che venivano indossati nell’antichità, simboleggia il successo in ambito materiale, la sapienza, la protezione dalla negatività. Aiuta a difendersi da eventuali riti di Magia nera. Protezione spirituale.

VIOLA – simile al porpora nei suoi Intenti. Questo colore si collega alla sensitività, è il Colore dei veri maghi, aiuta a neutralizzare le negatività e a proteggersi, e ad ottenere veloci e favorevoli cambiamenti. Molto utilizzato per potenziare i propri poteri di divinazione.

ARGENTO – stesso discorso valido per l’Oro, difficilmente si crea in maniera naturale. Si può pertanto utilizzare una Candela bianca. L’Argento comunque si utilizza molto per la meditazione, e la sensitività.

significato colori candele - cerini colorati atmosfera magica

Come utilizzare una candela

Consiglio di effettuare qualsiasi tipo di Rituale magico la sera, o comunque in momenti di tranquillità, silenzio e facilità a concentrarsi e meditare.
Le Candele vanno accese con un fiammifero, sempre per rimanere vicini alla Natura, evitando il gas degli accendini, e vanno lasciate bruciare fino alla fine possibilmente, oppure spegnendole senza soffiare, ma con uno spegni-candele o togliendole l’aria, per poi riaccenderla nuovamente.

Vi sono molti altri fattori che si dovrebbero considerare soprattutto in caso di creazione artigianale di Candele per scopi rituali. Di certo il Colore è fondamentale e molto importante per potenziare l’Intento.


Leggi anche l’articolo di Maidel sulle rappresentazioni e simbolismi della Dea Madre.
Per candele e altri consigli di magia segui Maidel sulla sua pagina fb!

Credits: candlemakernationh, andmade_decorative_candles, jamilyn23, rafzlife


La Magia Astrale delle Candele
I rituali, le tecniche, i segreti

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere

€ 30