Nel mio orticello biologico penso di averle provate tutte contro le limacce, ovvero le lumache senza guscio.
Usando la tecnica della pacciamatura inoltre si crea proprio un ambiente a loro gradito. La pacciamatura consiste nel ricoprire il terreno, con foglie, erba, materiale organico, o tessuti sintetici. Questa tecnica diminuisce il bisogno di innaffiature nei mesi caldi e mantiene la temperatura più elevata in quelli freddi. Inoltre non permette la formazione di erbacce, e mantiene il terreno morbido. Questa tecnica viene spesso utilizzata in sistemi di permacultura, agricolutura biodinamica e naturale.

Di seguito una lista con i vari rimedi naturali, sperimentati, per prevenire limacce e lumache nell’orto, con relativa review pratica!

Rimedi consigliati

ANATRE CORRITRICI INDIANE
Queste anatre sono le prime della lista perché si sono rivelate la soluzione migliore. Abili cacciatrici sono maggiormente interessate alle lumache che ai pomodori, ogni mattina e ogni sera faccio una passeggiata con loro nell’orto e svolgono il loro lavoro alla perfezione.
Le anatre ovviamente richiedono impegno e un’alimentazione a base di granaglie oltre che agli scarti di verdure e, appunto, lumache 🙂
Hanno bisogno di un rifugio coperto per l’inverno e un laghetto dove sguazzare. Il laghetto inoltre deve avere un’uscita per il cambio d’acqua, altrimenti le anatre la berrebbero sempre sporca di feci, con conseguenze anche mortali.
Per il laghetto se si tratta di un paio di anatre è sufficente anche una vecchia vasca da bagno.

lumache orto rimedi naturali - anatre corritrici indiane
Anatre Corritrici Indiane nel mio giardino

RAME
Posizionate striscie di rame intorno ai vasi, o anche solo fili di rame.
Quando una lumaca passa sopra il rame prende una specie di scossa. Questo sistema é abbastanza efficente ma scomodo, a mio parere, nell’orto in piena terra. E’ ideale invece per i vasi.

FONDI DI CAFFE’
Spargete fondi del caffè attorno all’orto o nei vasi.
Questo sistema funziona, ed è un utile ed efficace concime per le piante. Nel mio giardino lo integro al rame e le anatre.

Rimedi sconsigliati

BIRRA
Consiste nel fare un piccolo buco nel terreno dove posizionare un bicchiere di birra. Le lumache attratte dalla birra andranno a berla e scivoleranno (alticce) nel bicchiere dal quale non riusciranno a uscire.
Personalmente, sebbene funzioni, ho trovato il metodo alquanto crudele. Inoltre nel bicchiere poi andranno a finire altri insetti, per esempio i grilli.
Lo sconsiglio.

SALE
Se cospargete il perimetro del vostro orto di sale, le lumache camminandoci sopra si taglieranno, seccheranno e moriranno. E’ un altro metodo funzionale ma crudele, tuttavia se volete comunque provarlo, fate attenzione a non spargere il sale troppo vicino alle vostre piante (perché non fa loro bene).

RIMEDIO NO FAI DA TE
Nei consorzi agrari esistono prodotti biologici contro le lumache.
Ho provato anche questi e funzionano tuttavia preferisco i primi tre metodi.

Lumache orto rimedi naturali - riccio e pacciamatura
Pacciamatura

 

Calendario Lunare delle Semine e dei Lavori 2018

Voto medio su 18 recensioni: Da non perdere

€ 6.9
Il Mio Orto Biologico

Voto medio su 16 recensioni: Buono

€ 18