Bacchette da massaggio in pietre e cristalli, esistono in tantissime tipologie, e si possono differenziare per forma, dimensione e materiale.
Appuntite o dalle forme morbide, grandi o mini, ogni bacchetta/massage wand lavora con le qualità energetiche della pietra o cristallo che la compone, sia che venga usata per energizzare, bilanciare o per riflessologia e massaggio fisico.
Il post è suddiviso in 3 sezioni di approfondimento:
- uso energetico delle bacchette, pulizia dell’aura e riequilibrio dei chakra
- massaggio fisico con bacchette in pietra e riflessologia
- come scegliere la propria bacchetta; qualità e proprietà di pietre e cristalli
Cominciamo con l’entrare nel dettaglio, e capire in quali forme sono disponibili le bacchette da massaggio:
– Solitamente le più utilizzate sono bacchette con punte arrotondate. Il loro corpo liscio dalle forme dolci le rende efficaci e confortevoli per ogni tipo di utilizzo, sia nel massaggio fisico che energetico.
– Per parti più piccole e pressioni specifiche (per esempio massaggio alle tempie o mani) può essere utilizzata sia una wand dal formato tradizionale, che una bacchetta similare, dalle punte arrotondate, dal diametro molto più slim (simile per dimensione ad una cannuccia).
– Infine ci sono bacchette con punta appuntita (solitamente una sola, e l’altra arrotondata, altre volte entrambe appuntite). Questa tipologia è meno diffusa in quanto più utile in lavori molto specifici dove si indirizza energia, piuttosto che per lavori di purificazione, massaggio e riequilibrio energetico.
Qualsiasi sia la forma della bacchetta, solitamente tutte hanno la stessa struttura: sono formate da una punta più larga e una più stretta, dove la più stretta indirizza le energie e la più larga lavora in modo ricettivo.
Uso energetico delle bacchette, pulizia dell’aura e riequilibrio dei chakra
Come rimuovere energie negative
Posiziona la bacchetta sopra l’area interessata, con la punta più stretta rivolta verso l’esterno, e la punta più larga vicino al punto dolente, o da cui vuoi sbloccare e rimuovere un’energia stagnante o negativa. Il contatto diretto non è necessario. A seconda della tua pratica, puoi integrare la pulizia con movimenti circolari in senso antiorario, o con il Reiki.
Come energizzare, infondere energie positive
Questo avviene solitamente per infondere energie positive e benefiche in aree di interesse o chakra, che hanno bisogno di essere aperti o energizzati. Anche in questo caso il contatto non è necessario, è sufficiente posizionare la bacchetta, con la punta stretta rivolta verso la parte da trattare, e quella larga verso l’esterno. Integra visualizzando il flusso di energia che entra nel cristallo per poi indirizzarsi verso il suo obiettivo.
Aura scan e pulizia energetica
La pratica può essere attuata sia su altri che su se stessi, e solitamente avviene come primo step, per esplorare la situazione energetica generale di se stessi o della persona che richiede il trattamento. Se lavori su un’altra persona, il modo più facile è averla stesa davanti a te, per poi posizionarti sopra di lei con la bacchetta in posizione orizzontale; lentamente muovi la wand massage sopra tutto il corpo, fermandoti e prestando attenzione alle aree che energicamente risultano differenti. Inizia quindi con la PULIZIA DELL’AURA, concentrati sull’intenzione e, con movimenti su e giù della bacchetta, allontana le negatività. Assicurati di lavorare su tutto il corpo, davanti, dietro e su entrambi i lati; ripeti la pratica su ogni parte del corpo almeno 3 volte.
La pratica qui descritta non vuole passare come regola fissa, ma come linea guida generale sull’utilizzo di bacchette in pietre e cristalli. Come gli esseri umani, anche i cristalli sono unici, possono quindi essere applicate infinite variazioni ed integrazioni. Inoltre ricorda che ogni lavoro energetico va a smuovere situazioni, disequilibri e blocchi. Possono volerci alcuni momenti, ma anche diversi giorni, per sentirne completamente l’efffetto.
Chakra, pulizia e attivazione (con il sole)
Questa pratica utilizza le bacchette in cristallo, insieme all’energia del sole, per lavorare sui chakra.
Esci al sole, o affacciati a lui alla finestra. Punta la parte stretta della bacchetta verso il terzo occhio (senza contatto), e l’altra parte verso il sole. Visualizza l’energia del sole che entra nel cristallo e dentro di te per andare ad equilibrare e caricare con la sua energia tutti i chakra. Per questa pratica è consigliata una bacchetta di Quarzo ialino.
Massaggio fisico, con le bacchette
Le Crystal wand, sono più comunemente chiamate massage wand, proprio perché oltre all’uso energetico, l’altro loro utilizzo principale è per la riflessologia, pressione e massaggio. Questo tipo di stimolazione, risulta benefico per il corpo a 360 gradi.
Per una resa migliore, per pressioni e massaggi più intensi, usa la punta arrotondata più stretta; preferisci la punta arrotondata larga invece, per promuovere relax.
Puoi integrare con oli, creme ed essenze ma solo con pietre abbastanza dure e non solubili (da evitare in questo caso la Selenite).
- Massaggio per mal di testa: per rilasciare la tensione ed alleggerire il mal di testa, massaggia con una leggera pressione e con movimenti circolari le tempie, o la base del cranio. Mantieni un respiro profondo e regolare, fino a che non senti la testa più leggera.
- Massaggio per indigestione: utilizza la bacchetta per stimolare il plesso solare e riequilibrare la digestione.
- Massaggio lombare: dolori in questa zona sono spesso causati da cattiva postura; in questa circostanza si può massaggiare la zona bassa della schiena (a destra e sinistra della spina dorsale non centralmente) con movimenti circolari. Se non hai due bacchette per massaggiare in contemporanea il lato dx e sx, massaggia prima uno e poi l’altro.
- Massaggio alle mani: nelle mani ci sono punti collegati a tutto il corpo. Massaggiandole con una bacchetta da massaggio, riuscirai a rilassare tensioni su tutto il corpo. Inoltre puoi integrare le bacchette in ogni tipo di massaggio.
Qualità e proprietà di pietre e cristalli nelle bacchette
Quarzo rosa
Energia dell’amore incondizionato, verso gli altri e verso se stessi. Ideale per massaggi al viso e per riflessologia.
Ametista
Energia di tranquillità, armonia e spiritualità. Ideale per testa, viso e corpo, scan dell’aura e lavori energetici.
Quarzo ialino
Amplificatore e cristallo master. Adatto ad ogni uso, perfetto anche per riequilibrio energetico di tutti i chakra.
Occhio di tigre
Energie forti e di coraggio. Ideale per riflessologia e lavori energetici.
Avventurina
Energia, vitalità e centratura. Ideale per massaggio fisico, viso e corpo, riflessologia e lavori energetici.
Pulizia fisica ed energetica delle bacchette in pietre e cristalli
Pulisci fisicamente ed energeticamente ogni bacchetta dopo ogni uso. Passale sotto acqua corrente qualche secondo, e asciugale. Puoi anche purificare con metodi come incenso, Reiki o suono.