I petali delle rose si mangiano! Ricette dolci, salate e alcoliche

Oltre che belle e profumate, regine di giardini, dalle mille sfumature e qualità, i petali delle rose sono anche edibili! Dai colori vibranti, l’aroma dolce e le tante proprietà terapeutiche, sono il simbolo dell’amore in tante culture e tradizioni. Molte donne le ricevono in occasioni speciali, per esempio a san Valentino.. e generalmente, una volta seccate, le buttano.

Per non “sprecarle” vi proponiamo delle ricette a base di rose, da mangiare. Sia che siano autoprodotte o comprate, è meglio scegliere, per ovvi motivi, solo rose biologiche.

Perchè mangiarle invece di farci un potpourri?

In generale, tenere fiori secchi in casa (a parte sotto forma di spezie in cucina), come potpourri e decorazioni, porta un ristagno energetico. Quindi lo sconsigliamo vivamente.

Le potete invece usare in ricette dove le protagoniste saranno i petali di rose, sia freschi che essicati. Se avete optato per seccare i vostri petali, vi consigliamo di conservali in vasetti di vetro, li potrete usare sia in ricette che in tisane quando vorrete. Ad esempio, potrete fare un infuso a freddo o tè di rose, avranno un sapore simile al tè nero, ma sono privi di caffeina o teina.

Tra tutte le varietà la più saporita è la rosa rugosa, o le rose anticheche. Mangiate possono favorire la PERDITA DI PESO, aiutare a COMBATTERE lo STRESS, e secondo l’ayurveda sono anche AFRODISIACHE!

Ricette con rose

Ricetta salata: INSALATA

Esempio di insalata: valeriana, ravanelli a fettine sottili, petali di rose, cetrioli, feta, noci e barbabietola.

Per condire è sufficiente olio d’oliva e sale in quanto già saporita di suo. Oltre alle proprietà e il gusto, i petali regalano a ogni piatto un tocco di colore. Puoi cospargere dei petali di rose, interi o tagliati a striscioline, su ogni tipo di insalata.

Ricette petali di rosa da mangiare - insalata ai petali di rosa

Ricetta dolce: MARMELLATA DI PETALI DI ROSA

Petali di rose, 500 gr (≅ un centinaio di rose)
Zucchero, 500 gr
Acqua, 1 litro
Succo di 2 limoni.

1. Lava i petali e mettili in un contenitore.
2. Copri con poco zucchero, mescola, chiudi il contenitore e lascia macerare per qualche ora in frigorifero. Si può anche fare questo passaggio la sera e continuare la preparazione la mattina.
3. Metti in pentola a scaldare il restante zucchero, l’acqua e il succo dei due limoni.
4. Prima del raggiungimento del bollore aggiungi anche i petali di rosa precedentemente zuccherati.
5. Continua a cuocere e a mescolare la marmellata fino a bollore, circa una ventima di minuti. Raggiunto il bollore continua a cuocere fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
6. Inserisci la tua marmellata in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, poi lasciali raffreddare a testa in giù. Se vuoi essere più tranquilla, una volta invasata la marmellata puoi rimettere i vasetti (chiusi) in una pentola piena d’acqua che porterai a bollore per 20 minuti.

Ricette petali di rosa da mangiare - marmellata ai petali di rosa

Ricetta dolce: SCIROPPO DI ROSE

Petali di rose essiccati, mezza tazza
Acqua, due tazze
Zucchero, una tazza e mezza
Chiodo di garofano, 1 (opzionale)

Va bene qualsiasi tazza, le proporzioni rimarranno uguali!

1. Porta l’acqua a bollore, nel frattempo metti i petali, già essicati in precedenza, in una capiente ciotola di vetro.
2. Quando l’acqua bolle spegni il fuoco e versala nella ciotola. Lascia raffreddare e metti in frigo per 12 ore.
3. Filtra la tua acqua di rose per togliere i petali e versa il contenuto in una pentola.
4. Aggiungi lo zucchero e il chiodo di garofano.
5. Cuoci a fuoco medio continuando a mescolare, finché lo zucchero sarà sciolto e lo sciroppo inizierà a bollire. Abbassa il fuoco e, continuando a mescolare, cuoci altri 10 minuti.
6. Puoi conservare il tuo sciroppo di rose in una bottiglia di vetro per circa due mesi in frigorifero.

Utilizza lo sciroppo di rose per farcire pancakes, guarnire dolci e gelati, o fare il latte rosa.Ricette petali di rosa da mangiare - sciroppo di rose

Ricetta dolce: MIELE AI PETALI DI ROSA

Ricette petali di rosa da mangiare - miele ai petali di rose

Petali di rose, freschi
Miele

Prendi dei petali freschi, e inseriscili in un vasetto di vetro. Ora aggiungi il miele fino a colmare il vaso, mescola con una bacchetta di legno e richiudi. Nei giorni successivi, scuoti di tanto in tanto il vasetto per far muovere i petali e il miele.

Usa il Miele con i petali di rose spalmato su pane (magari tostato e integrale..) o come qualsiasi altro miele nelle tue ricette, per esempio accompagnando vino e formaggio per un aperitivo profumato.

Ricetta alcolica: LIQUORE ROSOLIO

Ricette petali di rosa da mangiare - liquore rosolioPetali di rose fresche, 300gr
Alcool 90 gradi, 250 ml
Zucchero, 250 gr
Acqua, 250 gr

Disporre in un vaso di vetro, al sole, strati alternati di petali e zucchero. Una volta sciolto lo zucchero aggiungi l’alcool e l’acqua. Fai riposare in un luogo fresco e buio per otto giorni. Filtra e imbottiglia. Consuma dopo circa 6 mesi.

Hai mangiato i petali di rose in altre ricette? Raccontaci!


Isciviti alla Newsletter
per rimanere aggiornato

Consigli, news, video pillole, e tanto ancora! Stiamo preparando una NEWSLETTER piena di info esclusive!

Leggi anche

I più letti

Commenti