Il nostro sistema immunitario, come sempre, sa cosa è buono e cosa non lo è per la nostra salute. Effettivamente, la febbre è la reazione del corpo ad un’acuta infezione virale o batterica. L’innalzamento della temperatura aiuta a creare un ambiente inospitale per virus o batteri invasori, inoltre stimola la produzione di globuli bianchi, che sono le cellule che combattono le malattie. Normalmente la febbre, cioè la temperatura corporea superiore ai 37 gradi, non è un sintomo preoccupante, a meno che non sia accompagnato da altri sintomi. Dovremmo quindi essere contenti quanto ci viene, vuol dire che il nostro organismo sta combattendo autonomamente un male. Non è quindi consigliato prendere medicinali per ridurre la febbre, a meno che non sia particolarmente alta e che non venga consigliato dal vostro medico. Di solito la cosa migliore è lasciare la febbre fare il suo corso così che il corpo combatta l’infezione.
Qui i metodi e rimedi naturali che abbiamo sperimentato e che consigliamo nell’aiutare la febbre a sconfiggere l’infezione:

Metodo del vino caldo

Questo metodo si basa sulla sudorazione. Serve ad accellerare il normale decorso della febbre. Scaldate un bicchiere di vino con zucchero e limone. Bevetelo molto caldo. Copritevi con doppio piumone e andate a dormire. Per resistere al caldo insopportabile sotto le coperte, e quindi sudare via la vostra febbre, appoggiate una pezzetta di stoffa bagnata con acqua fredda (non troppo, sui 18-20 gradi) sulla fronte.
Metodo super efficace! La mattina dopo la sudata siete nuovi e con febbre ridotta o passata.

Febbre rimedi naturali - ingredienti per vino caldo

Herbal remedies

Preparatevi un INFUSO di:

  • Zenzero o cannella. Aiutano a stimolare la sudorazione.
  • Liquirizia o timo. Aiutano ad abbassare la temperatura.

Aromaterapia

  • Tea tree. Incoraggia la sudorazione e aiuta il sistema immunitario a combattere virus e batteri.
  • Lavanda e menta piperita. Abbassano la temperatura.
  • Salvia, pino, rosmarino e eucalipto. Da aggiungere a un vaporizzatore, supporta il sistema immunitario e aiuta la respirazione.

Rimedi omeopatici

Belladonna, phytolacca, ferrum phosphoricum, gelsemium, merc sol., da diluire in acqua.

Drink della salute

Un bicchiere d’acqua calda (o infuso di erbe) + 2 spicchi d’aglio + succo di mezzo limone + mezzo cucchiaio di alcool bianco (vodka, grappa, ecc. il top è il liquore alla calendula). La temperatura ideale del drink è qualche grado in meno rispetto alla febbre. Da bere 2 volte al giorno ma anche da utilizzare ogni 2-3 ore come impacco su fronte, stomaco, piedi.

Mini digiuno

Assolutamente non insistere col mangiare. Il nostro organismo sa cosa è meglio per noi! Spesso capita che quando si ha la febbre alta non si ha fame. E non è necessario mangiare a tutti i costi. Un digiuno di 1-2 gg non fa male anzi, tutte le cellule saranno impegnate a combattere l’infezione piuttosto che a digerire il cibo.

Febbre rimedi naturali - cipolla

Tips

  • Tenete un pezzetto di cipolla vicino al letto per attirare ad essa i batteri, buttatela e sostituitela ogni paio d’ore.
  • Durante il bagno o doccia aggiungete dell’aceto bianco o di mele, combatte i batteri. Utili anche gli impacchi.
  • D’aiuto contro la febbre è bere uno sciroppo di cipolla tritata e miele.
  • La lapislazzuli è anche utile contro la febbre e le infiammazioni. Di un bel colore blu, è un potente purificatore e ha capacità di guarigione.