Pietre e cristalli possono presentarsi in diverse forme naturali o lavorate. In generale il cristallo che vi attrae è solitamente il più indicato per voi. E’ comunque utile conoscere le possibili forme e le loro caratteristiche, in modo da poter scegliere la tipologia più adatta in ogni situazione.

Forme, caratteristiche, usi

DRUSE
Agglomerati di cristalli, sono varie formazioni dello stesso cristallo cresciute sulla stessa base. Si presentano piatti e sembrano dei piccoli letti di cristalli.
➡️ In generale le druse purificano le energie negative e armonizzano gli ambienti.
➡️ Druse di quarzo o ametista sono ideali per pulire e ricaricare altre pietre, semplicemente basta posizionare il minerale che volete ricaricare sopra la drusa.
➡️ Drusa di cristallo citrino è perfetta per un’attività commerciale o per il luogo di lavoro.
Per approfondire su come pulire e caricare i cristalli e le pietre leggi qui.

Cristalli forme e utilizzo energetico
Drusa di Ametista

GEOIDI
Di formazioni naturali, i geoidi sono delle piccole cavità piene di cristalli, delle rocce dove al loro interno si sono ricoperte le pareti della cavità di cristallo. Esistono di varie dimensioni, da pochi centimetri a vere e proprie grotte.
➡️ Sono fortemente indicati per la meditazione.
➡️ Come la drusa, anche il geoide si può utilizzare per caricare i cristalli, inserendo il cristallo da caricare al suo interno.

Cristalli forme e utilizzo energetico - geoide
Geoide

BURATTATE
Di tutte le dimensioni, sono pietre levigate e trattate. Quelle che trovate nei mercatini, ma anche in monili e gioielli. Comode per portarsele con sé in quanto spesso sono di piccola taglia e con la superficie liscia e smussata, quindi più pratiche da tenere in borsa o nel portafoglio rispetto ad un geoide o un cristallo appuntito.
➡️ Si possono usare in una marea di situazioni, dalla meditazione ad aiutarci a dormire.

Cristalli forme e utilizzo energetico - pietre burattate
Burattate

SFERE
Le sfere sono da sempre considerate magiche. Pietre e cristalli in questa forma sono molto potenti ed equilibranti.
➡️ Una sfera di quarzo rosa è ideale per portare armonia, provate posizionandone una in casa o sul luogo di lavoro.
➡️ Usate invece una sfera di ossidiana per ricevere risposte. Posizionatela su una superficie scura. Provate a rilassarvi e a osservare la vostra ossidiana, poi visualizzate cosa volete sapere o scoprire. Dopo poco vi arriverà la risposta sotto forma di idea.

A UNA TERMINAZIONE
Sono cristalli con una punta finale, in base a come vengono posizionati sul corpo assumono significati energetici differenti.
➡️ Se vengono collocati con la punta verso l’esterno del corpo, aiutano a liberarsi da energie negative. Come nel caso del posizionamento di un quarzo fumè sulla testa con la cima verso l’alto (per liberarsi dal mal di testa).
➡️ Al contrario vanno rivolte con la punta verso l’interno del corpo quando si vuole assorbire energia.
➡️ I cristalli a una terminazione possono essere abbinati a legno o metallo per creare delle bacchette energetiche.

Cristalli forme e utilizzo energetico - quarzo a una terminazione
Quarzo a una terminazione

A DUE TERMINAZIONI
Sono cristalli a doppia punta, una forma in generale equilibrante.

UOVA
Levigate e maneggevoli, cristalli di questa forma spesso vengono usate in massaggi shiatsu o in cristalloterapia.
➡️ Favoriscono creatività e fertilità.

PIRAMIDI
I cristalli a forma di piramide sono considerati un potente catalizzatore di energie.
➡️ Ideali per meditazioni e visualizzazioni.

PALM STONES, pietre da palmo
Levigate e di forma piatta, dalle dimensioni contenute, adatte appunto al palmo della mano, sono generalmente usate in cristalloterapia.
➡️ Si possono collocare sui chakra durante la meditazione, utilizzando le pietre più adatte per ogni centro chakra. Un esempio: giaspro rosso, occhio di tigre, citrino, unakite, turchese, ametista, quarzo ialino (in ordine dal primo al settimo chakra). Potete anche scegliere altre pietre di vostro piacimento, aiutandovi con l’intuizione o seguendo la scala cromatica dei chakra.

OBELISCHI
Sono dei canalizzatori di energia estremamente potenti.

Cristalli forme e utilizzo energetico - pietre diverse tipologie
Burattate, palm stone, a una terminazione, piramidi, a due terminazioni, obelisco.

PENDOLO
Ottimo per lavori energetici e di cristalloterapia, ma utile anche per avere risposte direttamente dal nostro inconscio. Si può usare qualsiasi cristallo per un pendolo efficace.
➡️ In generale, se volete una pietra con un ampio raggio energetico curativo, potete optare per ametista o quarzo rosa.
➡️ Usate, quando possibile, un pendolo per un solo scopo. Quindi uno per i lavori di riequilibrio energetico o per lavorare sui chakra (per esempio un pendolo di ametista o quarzo trasparente, ialino, di rocca) e uno per meditazioni o domande all’inconscio.
➡️ Ci sono molte altre aree in cui è possibile usufruire di pendoli di cristallo, come nel caso della rabdomanzia.

Simple chakra healing con il pendolo (da fare in due)
Una persona sarà il ricevente del trattamento e l’altra lo effettuerà. Successivamente si può ripulire il pendolo e scambiarsi di ruolo. Si lavorerà su 5 linee eteree del corpo, partendo da quella centrale che attraversa il corpo verticalmente nella sua metà, fino alle due parallele per ogni lato.
Procedimento: Fate stendere la persona ricevente, posizionate il pendolo pochi cm sopra il primo chakra, sulla linea centrale. Vedrete in poco tempo il pendolo iniziare a ruotare, aspettate finchè non si fermerà da solo. Proseguite seguendo la linea eterea che collega i chakra, e salite fino a sopra il secondo, aspettate che giri e si fermi, proseguite allo stesso modo per ogni chakra. Una volta terminato, fate la stessa cosa ai lati del corpo, prima le due linee laterali interne al perimetro del corpo e poi le due esterne.

TIPS: Se si scheggia o rompe un cristallo potrebbe significare che ha finito il suo lavoro con voi. Una volta ringraziato e purificato (per sapere come purificare le pietre leggi qui) regalatelo ad una persona che secondo voi potrebbe trarne beneficio.


Piaciuto il post? Condividilo coi tuoi amici o lasciaci un’opinione o la tua esperienza con pietre e cristalli. Grazie!

*All images credited to original publisher: Instagram: allistojewelry, mlataylor, arte-reiki.