Anche se le rughe sono un segno naturale del tempo che passa, sono certamente un problema per la nostra autostima quando ci guardiamo allo specchio. Per fortuna celano cause, in un certo senso, molto banali come l’esposizione al fumo, all’inquinamento, allo stress, ai danni del sole e fortunatamente esistono diversi rimedi naturali che ci possono aiutare senza il bisogno di ricorrere a interventi o a cosmetici agressivi, chimici, industriali. Possiamo tranquillamente mettere da parte le creme tradizionali perché i rimedi naturali le sostituiscono in tutto e per tutto.

La lista che segue è frutto di esperimenti fatti negli anni, di continue ricerche e soprattutto di “tramandi” di esperienze delle nostre nonne, mamme, zie.
I rimedi proposti vanno eseguiti con costanza, più volte a settimana o in alcuni casi tutti i giorni. Non sono difficili, basta prendere confidenza.

rimedi naturali rughe - usiamo quello che la natura ci offre!Lozioni naturali, ricette della nonna

Queste lozioni naturali e fai da te possono sostituire, con eccellenti risultati, le migliori creme viso, da giorno e da notte, sul mercato. Come tali però è necessario applicarle quotidianamente sul proprio viso, pulito, mattina e sera. Si possono alternare le varie lozioni, in base all’esigenza, alla preferenza e a quello che si ha in casa. L’importante però è idratare la pelle ogni giorno!

? In un ciotola di vetro versare 100 ml di miele e 1 limone grattugiato. Mescolare e mettere in per 10 minuti. Sciacquare con acqua tiepida. Ripetere tutti i giorni.

? In un ciotola di vetro aggiungere 100 ml di miele e 100 ml di vodka riscaldata. Mescolare, mettere in viso la cremina leggeremente calda tutti i giorni per 10 minuti. Sciacquare con acqua tiepida.

? 1 tuorlo, 1 cucchiaio di glicerina, 1 cucchiaio di miele. Mescolare gli ingredienti e mettere in viso mattina e sera per 10-15 minuti. Sciacquare con acqua tiepida.

? In 1/2 litro d’acqua far bollire un mazzetto di foglie di prezzemolo per 30 minuti. Travasare il liquido scolato in un vasetto, chiudere e tenere in un luogo asciutto e buio per 2 giorni. Sciacquare il viso con il composto mattina e sera. Non risciacquare con acqua.

? Tagliuzzare 100 gr di radice di prezzemolo (in mancanza della radice utilizzare le foglie) e versare in una pentola contenente acqua già bollente. Portare a bollore per 15 minuti. Attendere che si intiepidisca leggermente, travasare il liquido scolato e aggiungere 1 cucchiaio di succo di limone. Mescolare, lasciare in un posto asciutto e buio per una notte. Passare sul viso mattina e sera. Oltre che x le rughe la lozione è estremamente efficace per le macchie cutanee che compaiono con l’età.

? Utilizzare l’albume (liscio o montato a neve) sulle zone critiche e in generale su tutto il viso. Lasciare agire 5-10 minuti e risciacquare con acqua calda.

rimedi naturali rughe - albume liscio o montato come lozione antirughe

Maschere naturali, ricette

Ci sono momenti in cui anche la pelle è più stressata. Magari a causa del freddo o dell’esposizione solare, per via del proprio stato mentale e livello di stress o ancora per qualche sgarro alimentare. Se avete voglia, o bisogno di un trattamento profondamente idratante, provate una di queste maschere! Ideali anche per pelli sensibili, sono una coccola per il proprio viso! In generale la frequenza consigliata è una volta al mese, ma anche abbondare andrà benissimo!

ANANAS
Posizionare pezzetti di ananas sugli occhi e dintorni oppure mixare ananas e 1 mela e passare il succo sul viso. Lasciare agire per 10-15 minuti, sciacquare con acqua tiepida.

CAROTE
Pulire 2 carote, frullarle, aggiungere succo di mezzo limone e 3 cucchiai di yogurt bianco naturale. Spalmare la cremina sul viso e lasciare in posa 20 minuti. Lavare con acqua. Ripetere 2-3 volte a settimana.

CETRIOLO
Sbucciare e fare a pezzetti mezzo cetriolo. Nel frattempo portare a bollore 1 cucchiaio di fiori di camomilla. Aggiungere all’infusione di camomilla il cetriolo e attendere 10 minuti. Una volta raffreddato frullare, aggiungere 1 cucchiaino di argilla bianca e far riposare in frigo per mezzora. Applicare e lasciare agire per 10-15 min. Sciacquare con acqua tiepida.

PAPAYA
Sminuzzare o mixare una papaya matura. Mettere sul viso per 15 minuti, sciacquare con acqua tiepida.

Oli vegetali, spremuti a freddo

Gli oli hanno spiccate proprietà antirughe e nutrono in modo approfondito la nostra pelle. Ancora oggi in alcune culture, gli oli fanno parte della quotidiana pulizia del corpo.

Si prende una piccola dose di olio e si massaggia sul viso e sulle zone interessate dall’invecchiamento cutaneo per alcuni minuti. Andrebbe utilizzato regolarmente più volte a settimana dopo la normale pulizia del viso e può sostituire la solita crema idratante.

Olio di Cocco, olio di Oliva, olio di Avocado, sono davvero efficaci nel prevenire la formazione di rughe. Sophia Loren ammette di usare regolarmente quello d’Oliva.

Olio di Mandorle dolci, nutre ed elasticizza la pelle. Io lo utilizzo anche come struccante per occhi.

Olio di Acai, viene spessissimo utilizzato nella produzione di numerosi prodotti cosmetici. E’ antiossidante, antinfiammatorio e svolge un’azione levigante e idratante.

rughe rimedi naturali - oli vegetali (cocco, oliva, ..) combattono le rughe

Esercizi anti-rughe

Indipendentemente dall’età, fare esercizi facciali è indicato per tutti i tipi di pelle e di spessore delle rughe. Bastano 5 minuti davanti allo specchio, in macchina, sotto la doccia. Donne! Facciamoli nei tempi morti della giornata ma facciamoli tutti i giorni!

PER RUGHE INTORNO ALLE LABBRA
? Esercizio del bacio: spingere le labbra in fuori, come a voler baciare qualcuno, per poi rilassarle. Ripetere l’esercizio per 2-3 minuti.

PER RUGHE INTORNO AGLI OCCHI
? Fare dei movimenti circolari con gli occhi guardando prima in alto, spostandosi poi a destra, in basso e a sinistra. Ripetere per 2-3 minuti.

? Girare lo sguardo versa destra, cercare di guardare il più lontano possibile; ripetere guardando il più lontano possibile a sinistra. Ripetere per 2-3 minuti.

? Chiudere le palpebre cercando di premerle il più possibile, dopo qualche secondo rilasciare e ripetere l’esercizio per cinque volte.

? Lentamente, alzare le sopracciglia e abbassarle per cinque volte.

? Appoggiare le dita sulle tempie ed eseguire, per cinque volte, massaggi circolari contando fino a dieci.

Attenzioni anti-age da tutti i giorni

Sicuramente digiunare ogni tanto fa più che bene perchè viene stimolata la produzione di cellule nuove (leggi digiunare: come farlo e perchè). In generale fa bene non solo per le rughe ma per la salute dell’intero organismo, è uno dei trattamenti più antichi e più efficaci che esistono quindi 2-3 giorni una volta ogni 1-3 mesi può solo portare benefici. E’ importante poi mangiare sano, soprattutto frutta fresca e verdura che sono tra i migliori alleati della pelle. Oltre che mangiarli è utile fare succhi e centrifugati, quello di carote e di pomodoro andrebbero aggiunti alla dieta settimanale. Ovviamente non fumare e limitare l’alcool, anche se un bicchiere di vino a tavola è un toccasana per le rughe, è infatti considerato uno degli alimenti antiage insieme a té verde, cioccolato fondente e frutti di colore viola. Per combattere le rughe fa anche bene andare in sauna, perchè sudare tanto ha un effetto purificante, elimina parte delle tossine che sono tra le cause dell’invecchiamento (siccome rende la pelle più secca, dopo la sauna è bene idratarla con olio o crema). Si può poi proseguire in casa una volta a settimana, con una sauna viso; basterà una pentola d’acqua bollente (con l’aggiunta dell’essenza preferita e un asciugamano sopra la testa). Bere tanta acqua (meglio se acqua strutturata) stimola la produzione di nuove cellule. Nel post La magia del bicchier d’acqua istruzioni e benefici.
Inoltre ridere spesso! Perchè i musi lunghi vanno d’accordo con le rughe mentre il sorriso tiene lontano stress e aiuta a mantenere alti e inalterati gli angoli della bocca 😉

Infine, secondo le tradizioni tibetane, per mantenere un viso senza rughe bisognerebbe:
1. ogni mattina bere un bicchiere di kefir a stomaco vuoto;
2. ogni sera massaggiare i mignoli di entrambe le mani;
3. ogni giorno bere 50 gr di succo di radice di prezzemolo.

Massaggiare i mignoli previene il rimpicciolire degli occhi, mentre la radice di prezzemolo mantiene la sclera -il bianco dell’occhio- perfettamente bianca ed esalta il luccichio della pupilla.

Provare per credere!

rughe rimedi naturali - smile

Metodi considerati fantastici, miracolosi

La natura ha messo a nostra disposizione rimedi davvero fantastici ma spesso non ce ne accorgiamo e, anche per comodità, preferiamo affidarci a robe chimiche piuttosto che curarci con quello che è conosciuto da migliaia di anni.

Le ricette finora descritte consideravano alimenti che utilizziamo, più o meno, quotidianamente; quelle che seguono, invece, potrebbero sembrare “drastiche” ma ricordiamoci che prima della medicina moderna… i nostri antenati avevano sperimento davvero tutto e se i rimedi sono stati tramandati è perchè funzionano.

URINA
Si trovano molti riferimenti all’uso terapeutico dell’urina in fonti greche e romane; per i tibetani pare essere una tradizione initerrotta; e sembra essere il segreto delle star del cinema.
Passare sul viso un batuffolo di cotone immerso in urina fresca, sciacquare con acqua tiepida dopo 30 minuti. Ripetere mattina e sera. E’ importante mantenere un’alimentazione sana. Se sei interessata a questo rimedio naturale, ti consigliamo di leggere I reali benefici dell’urinoterapia. Amaroli:benessere e guarigione gratuita, ma nessuno ne parla, perchè?

SPERMA
E’ uno degli ingredienti chiave di molte creme. Sul web un pò di tempo fa spopolava un video di una signora, Stella, il cui consiglio era di spalmarne una dose possibilmente cospicua. Lasciare agire per 15 minuti, poi lavare con acqua.

BAVA DI LUMACA
E’ un antico rimedio, usato dalle famiglie contadine per contrastare acne e favorire la guarigione di cicatrici. Spesso viene aggiunta alle creme tradizionali e naturali ma si può trovarla pura.

VELENO DI VIPERA
E’ indicata per lo più per la prevenzione di rughe d’espressione e per pelli giovani.

 

E voi che maschere e trucchi naturali anti rughe utilizzate nella vostra quotidianità?