Vivendo in modo sostenibile e parlando di biologico e autoproduzione, si inizia a far riaffiorire l’idea di allevamento e coltivazione acquaponica.
Acquaponica è infatti la creazione di un mini ecosistema dove un acquario con i pesci si unisce alla coltivazione in vaso, in modo da creare un equilibrio di pulizia e nutrimento tra essi.

Nel corso del post vi illustreremo le caratteristiche di funzionamento su questo sistema produttivo e come poterlo realizzare in casa propria.
Iniziamo con i dubbi.

Quando si sente parlare di acquaponica solitamente sorgono alcune domande

1) Funziona?
Sicuramente si. Puoi avere pesci e verdure biologiche e km zero e a zero impatto ambientale.

2) È un idea green o inquinante?
Super green, non c’è nessun bisogno di fertilizzanti chimici e tantomeno di pastiglie per pulire l’acqua nell’acquario.

3) E per i pesci? Si può considerare etico?
Qui sta a voi decidere. Se con adeguati spazi e trattati con rispetto, sicuramente questi pesci (nati in cattività e solitamente venduti a grandi produttori di pesci) potrebbero vivere con voi un’esistenza migliore dei loro cugini che finiscono nelle grandi aziende.

4) E’ un sistema faidate?
In realtà il sistema di allevamento/agricoltura acquaponica risale a tempi antichissimi. Si pensa che i babilonesi siano stati i primi a mettere in pratica. Oggi è praticata in USA e Australia e l’interesse di università e aziende di tutto il mondo è in forte aumento. In merito all’acquaponica sta crescendo l’informazione e stanno nascendo vari ecosistemi faidate per uso personale.

acquaponica fai da te in casa - barattolo fai da te
sistema di acquaponica fai da te
acquaponica professionale in casa - acquario
sistema di acquaponica professionale

Il sistema acquaponico esattamente cos’è

Una riproduzione di un mini ecosistema in cui si allevano pesci e contemporaneamente si coltivano verdure.
Solitamente il modello più semplice consiste in un acquario (più o meno sofisticato) con dei pesci, al cui sopra vengono posizionati vasi con verdure/piante, collegate all’acquario sottostante.
I due “mondi” sono connessi in modo che le piante possano prendere nutrimento dagli scarti organici dei pesci (feci), e in questo modo puliscono anche l’acqua dell’acquario dove i pesci risiedono.

Ovviamente in un ottica di impatto ambientale è un idea geniale!
› Si evitano pesticidi e grandi distribuzioni.
› Si può coltivare in casa propria piante e verdure in modo facile ed efficace.
› I pesci inoltre, se consumati, non saranno inquinati come quelli che troviamo nei mari, laghi o fiumi.

acquaponica in casa - infografica cos'è esattamente e come funziona

I principali sistemi acquaponici

  • Media filled beds
    E’ il sistema più semplice, si utilizzano contenitori con argilla espansa (o altri materiali simili per caratteristiche).
    In questo caso, tramite una pompa, l’acqua dell’acquario viene fatta arrivare alle piante, che si occuperanno di filtrarla, raccogliendo da essa il nutrimento, per poi riversarla (pulita) nell’acquario, tramite un sistema di drenaggio.
  • NFT (nutrient fil technique)
    Sistema particolarmente indicato per verdure a foglia, meno per altri tipi di ortaggi e piante di grandi dimensioni, perchè hanno radici potenzialmente più grandi e invasive.
    In questo sistema le piantine vengono fatte crescere in piccoli contenitori, dove le radici possono assorbire acqua e nutrimento, dal continuo flusso di acqua nel circuito.
  • DWC (deep water colture)
    Adatto per la coltivazioni di piante “galleggiati” (floating). In questo caso le radici vanno immerse in acqua.
    Questo sistema è usato anche da chi pratica acquaponica nella grande produzione.
    acquaponica in casa, sistema DWC (deep water colture).

I pesci che si utilizzano in questi sistemi ad acqua dolce, possono essere impiegati per scopo alimentare, ornamentale, e di ripopolamento faunistico. Le verdure per alimentazione domestica.


Credits: justaddiepmaddie, _mermaid90, acquaculturaitaliasrl, mrscacchi.

Per approfondire consigliamo la guida “Aquaponic Gardening: A Step-by-Step Guide to Raising Vegetables and Fish Together“.


acquaponica vasetto pronto all'uso in vendita
Acquista il kit completo fai da te