La CatNip, Nepeta Cataria, NON è erba gatta. Nonostante in Italia venga spesso tradotta come tale, non è l’erba gatta filiforme che tutti conosciamo e che compriamo, anche al supermercato, per combattere le palle di pelo dei nostri gatti. La catnip è una pianta erbacea perenne, simile alla menta, facile da coltivare sia in vaso che in terra e può essere utilizzata per gatti ma anche per umani.

Catnip, utilizzi per gatti e umani - differenza tra catnip e erba gatta

Catnip per umani

  • Repellente per insetti, coltivatela sul balcone per tenere lontane le zarzare.
    * Balsamo naturale per capelli, per ridurre le doppie punte, aumentare volume e spessore dei capelli. Scaldate una tazza di acqua, senza portarla a bollore, mettete in infusione per qualche minuto un cucchiaio di catnip essicatta.
  • Thè di foglie, per un effetto rilassante (simile alla valeriana) ma anche per combattere o prevenire le rughe. Se ne consigliano due tazze al giorno. Il thè è utile anche in caso di dolori mestruali o mestruazioni irregolari. Inoltre elimina i gas intestinali, promuove la sudorazione e quindi la perdita di tossine, per questo aiuta anche nella perdita di peso. E’ anche diuretico.

Catnip per gatti

  • Per training. Per evitare che il vostro micio si faccia le unghie sul divano, provate a cospargere del catnip sul tiragraffi.
  • Per giocare. Per fare un regalo fai da te, economico e sicuramente graditissimo al vostro gatto, prendete un pezzo di tessuto, metteteci della catnip essiccata e chiudetelo a sacchetto con un nastrino o elastico. Sfregatelo tra le mani e giocateci con il vostro micio.
  • Per rilassare il gatto in situazioni stressanti. Dategli la sua pallina di catnip e sarà felice come un bambino.

La catnip è efficace e viene apprezzata da circa il 70% dei gatti, quindi con tutta probabilità lo vedrete rotolarsi, fare le fusa, giocare con la sua nuova pallina e leccarla.
Ovviamente visto che il vostro micio morderà e leccherà la pallina da noi creata, usate un pezzetto di stoffa di tessuto naturale e non colorato!

Tips

Se coltivate la vostra catnip, una volta tagliata e essiccata conservatela in vasetti di vetro chiusi, in un luogo fresco e riparato dalla luce.