Se vuoi smettere di fumare sigarette o il classico tabacco, di modi ce ne sono tanti, dalle soluzioni farmaceutiche a quelle piú tecnologiche, dai rimedi naturali all’agopuntura e ipnosi.
In realtà niente è tanto potente quanto la tua volontá e se tu avessi veramente voluto smettere, probabilmente lo avresti già fatto.
Fumare d’altro canto è una pratica antichissima, ma ciò che è cambiato è cosa fumiamo, di che qualitá e in quali quantità. Questo, insieme ad altri fattori derivanti dal progresso, come l’inquinamento, i conservanti e gli additivi aggiunti al tabacco, hanno reso quella che un tempo era una pratica quasi magica, un’abitudine dannosa.

Erbe per smettere di fumare - sigarette naturali

Se pensi che della sigaretta ti manchino solo l’abitudine, la gestualità e ti basterebbe fumare qualsiasi cosa pur di essere contento, la soluzione sono le sigarette fai da te.
Chiaramente in questo caso non si parla di tabacco ma altre erbe o mix, legali, che vi potete fare voi o trovare in erboristeria. In questo modo l’effetto collaterale probabilmente si limiterà alla combustione.

Potete fumare con le cartine, naturali, o pipe, pipette.
Questo NON deve assolutamente da considerarsi un consiglio per iniziare a fumare, o a continuare a farlo, ma vuole solo essere una lettura informativa sulle possibili alternative al tradizionale tabacco.

Erbe da fumare x smettere di fumare tabacco

1. Damiana
Di facile reperibilità, sia nelle erboristerie che online. Dall’aroma gradevole, la damiana è un’erba conosciuta fin dall’antichità per le sue numerose proprietà.
Inoltre il té di damiana è rilassante e antidepressivo, e dagli atzechi a tutto il centro america, suo paese d’origine, è sempre stato ritenuto un ottimo afrodisiaco.

erbe per smettere di fumare DAMIANA
Damiana fresca e secca

2. Lattuga selvatica, lactuga virosa
Pianta molto comune in estate, si trova in campagna al lato di terreni coltivati. Una volta raccolte le foglie, basta essiccarle ed è pronta per essere spezzettata e fumata.
→ Dal sapore delicato e aroma erbaceo, può essere considerato un leggero rilassante.

Erbe per smettere di fumare - Lattuga selvatica, lactuca virosa come alternativa al tabacco
Lattuga selvatica fresca

3. Easyjoint
Marijuana legale senza thc, reperibile negli smartshop e erboristerie. Usata in caso di ansia o dolori, ma anche da molti per togliersi il vizio del tabacco. Se sei interessato all’argoment leggi il post dedicato, La marijuana è legale.

Erbe per smettere di fumare - erba easyjoint
Erba legale easyjoint

4. Catnip, nepeta cataria
Facilissima da coltivare sia in vaso che in giardino. Amata dai gatti, ma anche da noi per le sue proprietà rilassanti.
→ Vanta un aroma gradevole e mentolato. (degli usi della catnip ne abbiamo parlato in questo articolo: altri usi della catnip, per persone e gatti).

5. Verbasco
Le foglie di verbasco essiccate venivano usate nell’antichità per curare problemi respiratori, asma, raffreddori e bronchiti.
→ E’ un erba gradevole e dal sapore delicato. Assolutamente da provare!

Erbe per smettere di fumare verbasco fresco
Verbasco fresco

6. Erbe da utilizzare in mix: Passiflora, valeriana, camomilla, iperico.
Prendete tipologie di erbe diverse e mixatele in base al vostro gusto e preferenze. E’ un ottimo modo per personalizzare il sapore delle vostre sigarette. Provate mix diversi e individuate il vostro preferito. Consigliamo di aggiungere erbe nuove, stagionali, per variare continuamente il sapore.

Tips contro secchezza
Se volete dare un pò di umidità alla vostra erba o tabacco, oltre al classico metodo del pezzetto di mela, potete ricorrere ad altri frutti come pera, banana, fragola o anche patata e metterlo all’interno del vostro contenitore. Gli lascerà anche un lievissimo aroma fruttato.


Images credited to original publisher: Instagram, Nihilyoung, Greekbiofarm, Laurenkmcleod, Allelementsapothecary, Lady.wizard, Schmerbals, Ritualcravt.