La notte tra il 29 e il 30 novembre, i santi e i patroni si eclissano lasciando il passo alla magia bianca. La vigilia di Sant’Andrea ha una tradizione esoterica antichissima e viene celebrata in Europa, più o meno attivamente, dal XII secolo. La magia che si pratica è rivolta principalmente a ragazze in cerca d’amore ma sempre più spesso i rituali vengono praticati anche da coppie e uomini.

Una tradizione antica

Le origini della tradizione non sono chiarissime. Si pensa nasca in Grecia per l’etimologia del nome Andress che significa uomo, marito. Altre ipotesi attribuiscono l’origine della festività ai Germanici e Celtici per il culto che praticavano alla dea Frejra (dea dell’amore e legata alla fertilità). Il 30 novembre Sant’Andrea viene celebrato anche dalla Chiesa Cattolica e, sempre lo stesso giorno, viene segnato l’ingresso nel nuovo anno liturgico. Sant’Andrea è poi il patrono di alcune nazioni (e città) europee: Grecia, Scozia, Russia, Ucraina, Romania, (e oltre cento città italiane) e viene ricordato con feste di vario stampo soprattutto in Germania, Austria e nelle nazioni slave.

In tempi passati, le profezie erano destinate esclusivamente alle ragazze nubili, donne sposate non potevano prendervi parte e tantomeno gli uomini (quelli single avevano il loro giorno di profezia, la vigilia di Santa Caterina, la notte tra il 24 e il 25 novembre).
Oggi non c’è distinzione, tutti partecipano agli ormai definiti “giochi magici”, si organizzano serate tra amici o in famiglia e molti ripetono le magie il 30 novembre (entro mezzanotte!).

notte magica sant'andrea
Colata di cera, uno delle usanze e tradizionipiù diffusa durante la notte magica di Sant’Andrea

La notte di Andrzejki la verità conoscerai

“Dammi un marito. O un amante. O contante e buon lavoro.” Questa notte chiedi e ti verrà dato!
Dunque, che si fa il 29.11 notte?
Si versa la cera, si butta la buccia di mela, si spostano le scarpe, si scrivono nomi di amori… I rituali sono molti, questi i più diffusi:

Il ciliegio per l’amore
Spezza un ramo di ciliegio o di amareno e sistemalo in un vaso (l’acqua va cambiata giornalmente). Se fiorisce per la Vigilia di Natale sono altissime le probabilità di matrimonio in un futuro prossimo.
Questo rito è considerato da sempre il più veritiero e popolare.

Trafiggi il cuore
Ritaglia un cuore in cartone, scrivi i nomi delle persone che ti piacciono in ordine sparso. Gira il cuore e trafiggi prontamente con un ago. Il nome trafitto sarà il nome del tuo futuro partner.

Il mio sogno si realizza
Taglia un foglio in 6 parti uguali. Con un pennarello impermeabile scrivi i tuoi sogni più segreti e intimi. Piega i foglietti e mettili in una bacinella. Versa ora dell’acqua, molto lentamente, e osserva quale foglietto risale in superficie per primo. Sarà il sogno che si realizzerà per primo.

Tazza con sorpresa
Prendi 7 tazze uguali. In ognuna inserisci un oggetto diverso: una foglia, un anello, una fede, un bottone, una moneta, un ago, una bambolina. Copri le tazze con un piattino. Scegli una tazza e guarda cosa contiene:
Foglia – nessuna novità in arrivo.
Anello – fidanzamento (per sposate – flirt).
Fede – matrimonio (per sposate – figlio in arrivo).
Bottone – non riceverai nulla.
Moneta – soldi in arrivo.
Ago – tradimento.
Bambolina – figlio.

Un Asso tanto può dire
Prendi un mazzo di carte da poker, pesca quattro assi, mischiali, concentrati, scegline uno:
Asso di cuori – preannuncia serenità nella vita familiare.
Asso di fiori – promette una sorpresa in amore.
Asso di picche – predice un partner prepotente.
Asso di quadri – buone notizie in amore.

Scegli il marito da sotto il cuscino
Prima di andare a dormire il 29.11 scrivi su diversi foglietti i nomi dei potenziali partner. Mettili sotto il cuscino. Al mattino scegli un fogliettino, sarà il nome del tuo prossimo innamorato.

Tazza con variante
Sotto a 5 tazze nascondi una caramella, una piuma, un chicco di pepe, un sassolino e una banconota. Concentrati e scegli una tazza.
Caramella – preannuncia una vita felice.
Piuma – tranquillità, nessun problema in particolare.
Pepe – avventura.
Sasso – molto lavoro.
Banconota – ricchezza in arrivo.

29 nonotte magica sant'andreavembre magia - lettura ombre di cera colata
Lettura ombre di cera colata. Dopo aver colato la cera, interpreta l’ombra della forma della colata.

La cera il futuro ti dirà
Il rito è indubbiamente il più famso e popolare.
Sciogli della cera, se possibile usa delle candele di cera d’api ma andranno bene anche le tealight. Prepara una chiave e versa la cera attraverso il foro. Falla colare in una ciotola con acqua fredda. Fallo lentamente, altrimenti si creeranno grumi, difficili da interpretare. Quando si raffredda, prendi la cera e proietta la sua ombra. Cosa vedi? Interpreta la forma e se sei in compagnia chiedi cosa vedono gli altri: un oggetto? una casa? un viso?

Un salto per l’amore
Posiziona delle candele in cerchio sul pavimento usando tante candele quanti sono i tuoi amati. A ciascuna di essa dai il nome del corteggiatore. Ora salta sopra le candele accese. Quelle che si spegneranno rappresentano gli ammiratori per i quali anche i tuoi sentimenti si raffredderanno. (Utilizza spazi grandi e aperti, non farlo su tappeti o pavimenti scivolosi).

La mela tanto può dire
Sbuccia una mela senza interromperti. Più la buccia è lunga, più felicità avrai in amore. Puoi controllare l’iniziale del tuo futuro amato, usando il pollice per conteggiare l’alfabeto.

Cosa c’è sotto il piatto?
Prendi alcuni piatti e posiziona tre o più oggetti, poi scegline uno. Tradizionalmente:
la fede simboleggia il matrimonio,
il rosario – prendere i voto,
il carbone – lutto,
foglia di alloro – nubilato.
I piatti possono essere più di due o tre. Vai col servizio completo :). Sotto i piatti metti un ciuccio, soldi, giarrettiera, cravatta, biglietti da viaggio e attribuisci tu stessa un significato all’oggetto.

Oh mio … rosmarino
Prendi un rosmarino in vaso. Scegli un ramoscello. Spoglialo recitando a scelta tra “ama, vuole bene, rispetta” e “single, divorziato, impostore, doppiogiochista”. Se la pratica ha successo, nel senso che il risultato è positivo, conserva l’ultimo ago del rosmarino come simbolo di felicità.

Il lancio della scarpa
Lancia dietro la propria schiena, in prossimità della porta di casa, la scarpa sinistra: se questa punterà verso l’interno dell’abitazione rimarrai sola o nubile, se invece punterà verso la porta sarai prossima ad una relazione e/o matrimonio.

Lo sconosciuto
La sera uscendo di casa si dovrà chiedere il nome al primo ragazzo che si incontrerà per strada, quello sarà lo stesso del futuro partner per la vita.

Giochi anche per le coppie

Dura o non dura?
Prendi due candeline tipo tealight. Incidi sulla prima le tue iniziale, sulla seconda le iniziali del partner. Accendile e con delicatezza appoggiale in una bacinella d’acqua o in una vasca. Se le candeline tendono ad avvicinarsi e sfiorarsi, la relazione è stabile. Se si allontanano, simboleggiano una separazione. Una fiamma debole che tende a spegnersi preannuncia problemi di salute.

Ristabilire l’armonia in una relazione
Prendi il partner e prepara quattro fogli e due penne. Sedetevi. Al centro del tavolo, posiziona due candele accese (una bianca e una rossa) e due specchi (posizionali in modo che sia tu sia il partner possiate vedervi a vicenda l’un l’altro). Dai 2 fogli di carta e una penna al partner. Sul primo foglio, scrivete cosa vi piace della vostra relazione, senza consultarvi; sull’altro quello che non vi piace. Scambiatevi i fogli e leggete in silenzio. Non discutete, non è questo il momento. Ora ognuno di voi deve sciogliere la stearina (basta inclinare la candela accesa) e fare due croci (croci di Sant’Andrea) sui 2 fogli.
Usate la candela bianca per l’elenco dei punti che non vi piacciono della relazione (per purificare le emozioni negative). Usate quella rossa sull’elenco positivo per rafforzare il bene.
Infine mettete le carte “critiche” in un ciotolino e bruciate i fogli. La cenere va buttata. Non parlate di quello che è stato scritto. Invece discutete insieme sull’elenco positivo della vostra relazione.

notte magica sant'andrea
Lettura della cera colata.

Questa giornata offre la possibilità di passare una serata all’insegna della spensieratezza e del divertimento con gli amici o da soli, tutto può succedere ma come in ogni cosa, l’importante sono le intenzioni, devono sempre rimanere positive. Puoi benissimo personalizzare i giochi in base alle preferenze e alle tue necessità, armati di cera e amiche streghe e fai entrare in casa la magia bianca!


Ti interessa la magia? Leggi altri articoli qui #magia